Il Cerisdi nel nuovo corso ci sta provando. Il presidnete di recente nomina ha impulso un ritmo tutto diverso, rispetto alle esperienze precedenti, all’attività del Centro che risiede sul Castello Utveggio e che è stato per anni al centro di polemiche e spartizioni particolari nelle diverse gestioni che hanno succeduto il compianto Padre Pintacuda.

Ogni giorno una iniziativa nuova, ogni giorno il centro animato da esperienze diverse, meeting, incontri, formazione manageriale, convegni e congressi internazionali.

Solo qualche giorno fa si è tenuto al castell0 una importante riunione tra i Ministri dell’agricoltura Europei, riunione preliminare e preparatoria in vista dell’esposizione mondiale di Milano dove la Sicilia è partner e guida il Cluster Biomediterrane.

Oggi è il giorno del riconoscimento ai migliori  siciliani: venti peronsaggi  otterranno un riconoscimento inedito, riceveranno il Cerisdi Awards, la loro attività ha conosciuto il successo in campo nazionale ed internazionale. Venti storie importanti che dovrebbero essere conosciute e raccontate.

Ecco, le eccellenze siciliane nel mondo:

Green Rail, la prima traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile e l’unica in grado di produrre energia elettrica al passaggio dei treni.

OB Science s.r.l. per My Fertility App, la prima applicazione al mondo interattiva dedicata alla donne in dolce attesa, le quali hanno in tal modo la possibilità di interagire con l’app.

Impetus, il progetto che intende sfruttare e convertire l’energia e la potenza delle onde marine in energia elettrica.

Mosaicoon S.p.a, per essersi posto l’obiettivo di sviluppare una comunicazione di qualità attraverso l’uso di campagne promozionali virali online per milioni di utenti nel mondo.

Register Bike, per il portale che “immatricola” la bici per contrastarne i furti.

Seabag, per la realizzazione di una borsa subacquea-galleggiante, realizzata in materiale totalmente impermeabile e resistente alla salsedine.

Darwin Technologies s.r.l.s, per Omnia il registro elettronico più innovativo adottato da numerose scuole italiane.

Orange Fiber, per aver creato l’inedito tessuto sostenibile ricavato dagli scarti degli agrumi.

CNR Polo solare della Sicilia: Squalano low cost, energia solare per farmaci e cosmetici, e nuovi usi del limonene.

Panoptes s.r.l. per la progettazione di mT-Panoptes, il sistema innovativo per l’early warning di guasti negli impianti fotovoltaici.

Abiel s.r.l., per la produzione delle collagenesi ricombinanti, molecole innovative da processo di produzione biotecnologico brevettato.

Securproject s.r.l., per essersi posta come obiettivo la sicurezza e l’innovazione in ambito digitale nello sviluppo dei propri software.

Crei (Centro Ricerca elettronica ed informatica), per aver creato My Hospital Assistant la piattaforma multimediale che favorisce la comunicazione diretta tra paziente e centro di cura.

SBskin.Smart Building Skin s.r.l., per aver sviluppato e brevettato prodotti edilizi innovativi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici degli edifici.

Dott. Giuseppe Maria Migliore, per avere eseguito gli interventi di angioplastica coronarica con tecniche all’avanguardia.

Dott. Claudio Tripodo, per aver condotto un’attività di sperimentazione scientifica nel campo medico oncologico con un eccellente percorso di ricerca.

PhotoSpotLand srl, per aver creato la piattaforma online per gli amanti della fotografia , fruibile anche dai fotografi non vedenti.

InformaMuse s.r.l., per aver realizzato progetti innovativi in ambito turistico coniugando l’elemento umano, culturale e tecnologico.

Mediterranean Design Network s.r.l., per la creazione di mobili di arredamento ispirati alla scienza con modelli depositati a livello europeo.

Ascot Industrial s.r.l., per l’eccellenza rappresentata dalla ininterrotta evoluzione di prodotti quali Gruppi elettrogeni, Centrali di energia elettrica e sistemi ibridi, contribuendo così allo sviluppo di fonti di energia sostenibili.

Libera-Mente Società Cooperativa onlus, per il progetto Fiori di Campo, che prevede la nascita di un ecovillaggio di turismo etico e integrato a Marina di Cinisi in un terreno confiscato alla mafia.

Park Smart s.r.l, per la realizzazione di un software innovativo che attraverso una app fornisce indicazioni certe sulla disponibilità di parcheggi di un’area, favorendo così la mobilità urbana.

Periferica Project per il progetto che riqualifica le periferie cittadine, già collaudato nell’area di Mazara del Vallo.

Bionat Italia s.r.l. per lo svolgimento di una brillante attività di ricerca e sviluppo in ambito biotecnologico grazie a soluzioni diagnostiche innovative.

Francesco Cupido per aver creato e sviluppato “Doctor Chat”, la prima app che mette in rete i medici di tutto il mondo.

Blogsicilia seguirà l’evento a partire dalle 15 con il servizio di streaming messo  a disposzione dal Cerisdi per tutte le testate giornalistiche e tutti privati cittadini che non hanno la possibilità di arrivare sul Monte Pellegrino per seguire questa e tutte le inziative di rilievo che ormai, secondo un calendario fitto e sostanzioso, hanno luogo quotidianamente  a Castello Utveggio.

Segui la diretta della premiazione dal Cerisdi