Sono quasi 56mila gli studenti siciliani attualmente impegnati nell’esame di licenza media e che questa mattina hanno svolto la prova Invalsi, il test messo a punto dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema d’istruzione e formazione. La data delle altre prove scritte, relative a italiano, matematica e lingue straniere, è stata stabilita dai singoli istituti scolastici autonomamente.

Il test Invalsi, introdotto con la legge n. 176 del 25 ottobre 2007, è strutturato in due parti, prova di Matematica e prova di Italiano. Per gli studenti di terza media – in Italia sono quasi 600mila – che oggi hanno affrontato la prova su tutto il territorio nazionale, 75 minuti di tempo a disposizione per ciascuna sezione del test (2 ore e 30 la durata complessiva della prova).

Dalle 16 di oggi pomeriggio, l’Invalsi ha reso disponibili sul proprio sito web i test somministrati – consistenti in un totale di 75 quesiti suddivisi tra domande di Matematica e di Italiano – con relative risposte esatte.
Inizia così l’operazione di correzione, con la speranza, per gli studenti, di aver risposto correttamente al maggior numero possibile di domande.

Scarica il testo della prova di Italiano

Scarica il testo della prova di Matematica

Scarica la griglia di correzione