Writer, sportivi, famiglie e bambini invaderanno Mondello. La località balneare infatti, ospiterà durante questo weekend diversi eventi adatti a tutte le età e a rivolti a tutte le esigenze.

Aprirà l’ultimo lido messo a disposizione dalla Mondello Italo belga, dedicato alle famiglie: “Costa Picca”. La seconda spiaggia low cost è infatti pensata specialmente per chi ha bambini piccoli, provvista di uno spazio in cui le mamme potranno allattare i bambini, ma anche cambiarli e dar loro la pappa, metterà inoltre a disposizione un fasciatoio e uno scalda biberon. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, “Costa Picca” offrirà una tenda beduina come punto ombra, docce, servizi igienici, armadietti di sicurezza, spogliatoi (in comune), con un costo di entrata di 4 euro.

La spiaggia di Mondello  accoglierà anche i writer di “INSIGHT – Graffiti Jam”, la manifestazione ideata da Skip La Comune.  I nisseni Rosk & Loste parteciperanno all’apertura di Costa Picca: dalle 19 alle 21 del sabato (11 giugno), i due writer realizzeranno dal vivo una delle loro opere su due grandi pannelli messi a disposizione alla Mondello Italo Belga. Completate le opere, i pannelli resteranno esposti in spiaggia. A fine stagione, saranno battuti all’asta e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

Domenica 12 giugno invece, Skip La Comune ha invitato nella zona dei parcheggi di via Mongibello, oltre trenta writer tra i più conosciuti, ma anche breaker, dj e rapper con l’idea di spingere all’utilizzo dei parcheggi, ripensati nell’ottica della riqualificazione urbana.

“Abbiamo deciso di sostenere un’iniziativa che abilmente coniuga arte e rispetto per l’ambiente – dice Beppe Castellucci della Mondello Italo Belga –.Crediamo, infatti, che utilizzare il più possibile i parcheggi e decongestionare il traffico sul lungomare, sia un dovere nei confronti di Mondello. Un messaggio che passa attraverso l’arte, è una scelta vincente”.
Ci sarà anche una sorpresa per chi deciderà di usufruire sabato della spiaggia Costa Picca: basterà portare con sé domenica, da “INSIGHT – Graffiti Jam”, il braccialetto plastificato rilasciato all’ingresso del lido il giorno prima. Al posto beverage Forst si potrà far “timbrare” il braccialetto che darà diritto ad uno sconto del 50% su un ingresso al Costa Picca, dal 13 al 19 giugno.  
Mondello ha ricevuto la “bandiera verde” dall’associazione medici pediatri come “spiaggia a misura di bambino”. Infatti sabato 11 giugno, dalle 10 in poi nello spazio Mastro Festa presso il Lido Stabilimento, è fissata la grande festa di Alegria. All’evento sono invitati tutti i bambini per fare conoscere le attività che prenderanno il via il lunedì successivo. Giochi, animazione, gag pensati per tutte le età, sotto lo sguardo bonario di un inedito Mastro festa in versione “beach”, e con l’aiuto degli animatori specializzati di Alegria. L’ingresso sarà gratuito, ma sarà necessario comunicare la partecipazione al numero 0917542817.
La spiaggia low cost Hello Beach continua ad essere il regno indiscusso degli sportivi. In collaborazione con ASC Sicilia, sabato (11 giugno), dalle 10 alle 19 sono previste dimostrazioni di crossfit, arti marziali, difesa personale femminile, kick boxing con Crossfit 091. Dalle 9 alle 19 saranno giocati tornei nei campi di beach volley, che potranno poi essere prenotati dalle 19,30 alle 21,30.
La Mondello Italo belga garantirà il servizio di vigilanza e salvataggio lungo tutta la spiaggia di Mondello in concessione, sia nei lidi che sulla battigia.